La Storia

L’Istituto Comprensivo “Rachelina Ambrosini” ha assunto l’attuale configurazione nel corrente anno scolastico, a seguito del piano nazionale di dimensionamento. Comprende le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dei comuni di Montefusco, Montemiletto, Pietradefusi, Torre le Nocelle e Venticano. La sede centrale dell’Istituto è situata in Montemiletto. Essa ospita l’ufficio di presidenza e la segreteria. Il nome è dedicato a Rachelina Ambrosini, nata a Pietradefusi il 2 luglio 1925 e morta a Roma il 10 marzo 1941, è stata dichiarata "Venerabile" dalla Chiesa cattolica il 10 maggio 2012 dal Santo Padre Papa Benedetto XVI. La sua vita fu ricca di esempi di cristiane virtù. Poco tempo dopo la sua morte vennero segnalate numerose grazie per sua intercessione a tal punto che, dal settembre del 1958, Rachelina riposa nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria e Sant'Alessio in Venticano (Avellino).

La Storia della scuola